Il Premio “Presidente della Repubblica” alla Fondazione Stauffer

Home > Il Premio “Presidente della Repubblica” alla Fondazione Stauffer

L’11 ottobre 2023, durante la cerimonia tenutasi presso il Palazzo del Quirinale a Roma, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha conferito alla Fondazione Stauffer il Premio “Presidente della Repubblica”.

Introdotto nel 1949, il Premio “Presidente della Repubblica” è uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani che viene assegnato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dall’Accademia Nazionale di San Luca alle personalità e istituzioni di spicco nell’ambito della musica, delle arti e della scienza.

Per l’anno 2020, il Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia, Michele Dall’Ongaro, nel suo discorso di premiazione, ha evidenziato come la Fondazione Stauffer sia una delle maggiori istituzioni italiane a sostegno dell’alta formazione musicale, la promozione della ricerca musicologica e l’insegnamento della liuteria tradizionale cremonese. Esso ha anche sottolineato l’importanza dell’Accademia Stauffer, costituita dalla Fondazione e mirata a dare massimo supporto alla crescita artistica dei giovani strumentisti ad arco provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

Alla cerimonia hanno partecipato Alessandro Tantardini, Presidente della Fondazione Stauffer, Stefano Raffo, Segretario della Fondazione, e Angelica Suanno, Direttrice dell’Accademia Stauffer.

Il riconoscimento testimonia l’importante ruolo che la Fondazione Stauffer ricopre tra le istituzioni culturali del paese, la cui missione viene perseguita con sempre maggiore impegno nel sostegno dei giovani musicisti di comprovato talento, nel coltivare l’eccellenza della scuola italiana in tutto il mondo, offrendo a tutti gli allievi ammessi all’Accademia Stauffer il privilegio di poter studiare con i più importanti docenti internazionali.