Docente

Wenting Kang

Wenting Kang


La violista cinese Wenting Kang è stata descritta dal New York Times come un’“eccellente violista” dotata di un “suono scuro e luminoso” dopo la sua esibizione alla Carnegie Hall. Il suo modo di suonare è stato inoltre elogiato dal Boston Musical Intelligencer come “elegante”, “preciso” e “puro”, con un “timbro appassionato, senza mai perdere il senso del controllo”.

Il suo album di debutto, Mosaic, registrato con il pianista Sergei Kvitko, è stato pubblicato nel 2022. Tra le molte recensioni positive, Gramophone Magazine ha osservato: “Parte del fascino risiede nel suo timbro dorato e luminoso, ma è la sottigliezza delle sue sfumature a ipnotizzare”. “La sua tecnica è quasi impeccabile”. “Un programma straordinario sotto ogni aspetto”. L’album ha vinto la medaglia d’oro come CD consigliato dalla rivista Melómano in Spagna. I suoi brani sono stati selezionati per la playlist Best New Classical Music su Spotify e per la playlist New Music Friday della American Society of Composers and Publishers.

Wenting Kang si è esibita come solista con importanti orchestre, tra cui l’Orquesta Sinfónica de Madrid, la Malaga Philharmonic Orchestra, la Frankfurt Radio Symphony Orchestra e la Nagoya Philharmonic Orchestra, collaborando con direttori rinomati come Ivor Bolton, Michiyoshi Inoue e José María Moreno.

Ha studiato presso il Central Conservatory di Pechino, il New England Conservatory di Boston e, come giovane solista, ha proseguito il suo perfezionamento alla Kronberg Academy in Germania, sotto la guida di insegnanti di fama internazionale come Nobuko Imai, Kim Kashkashian, Garth Knox, Donald Weilerstein, Miriam Fried e Changhai Wang.

A partire da settembre 2024, Wenting Kang è stata nominata docente di viola al New England Conservatory di Boston, succedendo a Kim Kashkashian. Dal 2016 è attiva come professore associato accanto alla rinomata Nobuko Imai presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid. Più di recente, ha inaugurato la sua classe come docente presso la Escuela Superior de Música Forum Musikae di Madrid. Negli ultimi anni, Wenting Kang ha tenuto masterclass di viola e musica da camera in istituzioni prestigiose come il Conservatorium van Amsterdam e la Franz Liszt Academy of Music. È stata inoltre invitata a condurre masterclass in vari festival in Europa e Asia.

Corsi

Masterclass – Wenting Kang

La masterclass si concentra sul perfezionamento tecnico/interpretativo, orientato alla preparazione della performance artistica, di brani del repertorio violistico. È rivolta a violisti diplomati, iscritti ai corsi annuali dell’Accademia Stauffer o esterni. Il 50% circa dei posti disponibili sarà riservato agli allievi Stauffer interni.