Docente

Marc Danel
Marc Danel è nato in Francia ed è cresciuto a Lilla, dove ha studiato violino con sua sorella e con Jezdimir Vujicic. Successivamente, ha proseguito gli studi a Colonia con il professor Igor Ozim, completandoli brillantemente nel 1992.
Nel 1991 ha fondato il Quartetto Danel, con il quale ha studiato intensamente con i Quartetti Amadeus e Borodin, nonché con Pierre Penassou, Hugh Maguire, Walter Levin e Fiodor Druzhinin.
Come primo violino del quartetto, ha vinto i principali premi in tutte e sei le competizioni a cui ha partecipato tra il 1991 e il 1995, tra cui quelle di Evian, Londra e San Pietroburgo.
Dal 1991 ha tenuto oltre 3000 concerti con il quartetto, esibendosi in molte delle più importanti sale da concerto in Europa, USA, Russia, Cina, Giappone, Taiwan, Sud America e Asia Centrale. Ha registrato più di 30 CD, molti dei quali hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Europa e negli Stati Uniti.
Si è esibito più volte in tutto il mondo con l’integrale dei quartetti di Shostakovich, Beethoven, Weinberg e Bartók.
Si esibisce regolarmente anche come solista o in collaborazione con vari musicisti da camera.
Con il suo quartetto, ha contribuito in modo significativo alla riscoperta del grande compositore sovietico Mieczysław Weinberg, eseguendo regolarmente i suoi quartetti fin dagli anni ’90 e realizzando l’unica registrazione completa dei suoi 17 quartetti per archi, completata nel 2009. Per il centenario del compositore, nel 2019 ha eseguito l’integrale dei quartetti in sei città (Manchester, Parigi, Washington, Amburgo, Taipei e Amsterdam), includendo alcune prime esecuzioni.
Attualmente, con il suo quartetto è in residenza presso l’Università di Manchester.
Marc Danel è direttore artistico della Dutch National String Quartet Academy (NSKA), da cui sono emersi numerosi vincitori di importanti concorsi.
È professore di violino al CNSMD di Lione e all’IMEP di Namur, e molti dei suoi studenti hanno ottenuto premi in concorsi e posizioni in prestigiose orchestre. È stato membro di numerose giurie di esami e concorsi internazionali.
Ha tenuto Masterclass in tutti i principali paesi d’Europa, negli USA, in Giappone, a Taiwan e in Bielorussia, collaborando regolarmente con la National Youth Orchestra del Cile, con cui ha suonato e insegnato.
Marc Danel parla francese, inglese, tedesco e russo.