Docente

Luis Cabrera

Luis Cabrera


Nato in Spagna nel 1985, Luis Cabrera ha iniziato a suonare il contrabbasso all’età di 10 anni. Dopo aver completato gli studi a Madrid, dove ha studiato con il professor Rafael de Frías e successivamente con Karen Martirossian, si è trasferito a Londra nel 2002 per completare i suoi studi di laurea e post-laurea alla Guildhall School of Music & Drama con il professor Rinat Ibragimov. Successivamente, ha completato i suoi studi post-laurea alla “Hans Eisler University” di Berlino con Janne Saksala.

Dopo aver ricevuto numerosi premi e borse di studio, è diventato, all’età di 20 anni, contrabbasso principale della Netherlands Philharmonic Orchestra di Amsterdam nel 2006. Da allora, è stato invitato a suonare come contrabbasso principale ospite con numerose orchestre, tra cui Rotterdam Philharmonic Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, London Symphony Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, English National Opera, Orchestre National de France, BBC National Orchestra of Wales, Royal Northern Sinfonia, Scottish Chamber Orchestra e Amsterdam Sinfonietta, tra le altre, dove ha suonato sotto la direzione dei più importanti direttori e solisti.

Recentemente è stato nominato contrabbasso principale della Barcelona Symphony Orchestra (OBC).
Ha collaborato con formazioni di stili diversi, eseguendo repertori che spaziano dal barocco al classico, fino al contemporaneo, con gruppi come Arcangelo, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, London Sinfonietta, BandArt, la BBC Philharmonic Orchestra e la National Orchestra of Spain, tra gli altri. Molto attivo come interprete di musica da camera, solista e insegnante, questi impegni lo portano frequentemente in Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Italia, Svizzera, Argentina, Messico, Grecia, Perù, Colombia, Hong Kong, e, naturalmente, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, dove ha suonato sia da solista che in piccoli gruppi in luoghi come Wigmore Hall, Barbican Hall, LSO St Luke’s, Het Concertgebouw, De Doelen, Den Haag KonCon e Palacio de Cibeles a Madrid, tra gli altri.
Luis è entrato a far parte del corpo docente della Guildhall School of Music & Drama nel 2012 ed è stato professore ospite e coach in diverse università e orchestre giovanili, tra cui CSKG a Madrid, CSMA a Zaragoza, Forum Musikae, JONC e JONDE. Dal 2018, è anche professore al Conservatorio di Rotterdam (CODARTS) e dal 2024 al Conservatori del Liceu di Barcellona.

Ha registrato con vari gruppi da camera per etichette come EMI Classics, NAXOS e Pentatone, e ha collaborato con il prestigioso programma BBC Radio 3 New Generation Artists, oltre a registrazioni per il canale classico dei Paesi Bassi NPO4 Avrotos. Il suo album con l’etichetta TRPTK “Canto interno” ha ricevuto ottime recensioni e menzioni in gran parte della stampa musicale internazionale, tra cui Grammophone, The Strad e BBC Classical Music Magazine, tra gli altri.

Dal 2021, è entrato a far parte della piattaforma educativa e di performance online String Virtuoso come artista in evidenza.
Luis suona un contrabbasso realizzato da Carlo Ferdinando Landolfi, c.1770, in prestito dalla collezione della Dutch Foundation of Musical Instruments (NMF).

Corsi

Masterclass – Luis Cabrera 25 26

Contrabbassista spagnolo dalla sonorità incisiva e flessibile, Luis Cabrera è stato primo contrabbasso della Netherlands Philharmonic Orchestra a soli vent’anni. Si esibisce regolarmente come solista e camerista, e insegna alla Guildhall School of Music & Drama di Londra.