Docente

Jiyoon Lee

Home > Docenti > Jiyoon Lee

Jiyoon Lee

Concertmaster Artist Programme - Violino

Biografia

Violinista spalla del Staatskapelle di Berlino, Jiyoon Lee si è affermata saldamente come una delle artiste più versatili e poliedriche della sua generazione. La sua capacità di eccellere come leader, solista e musicista da camera dimostra la sua eccezionale abilità e adattabilità in vari ruoli musicali.

 

Jiyoon appare frequentemente come solista con rinomate orchestre in tutto il mondo. Tra i recenti e prossimi momenti salienti ci sono le esibizioni concertistiche con Staatskapelle di Berlino, Philharmonia Orchestra, Orchestre National de Belgique, Orquesta de Valencia, Estonian National Symphony Orchestra, South Denmark Philharmonic, Swedish Chamber Orchestra, Odense Symphony Orchestra, Poznan Philharmonic, Slovenian Philharmonic, Brandenburg State Orchestra, Slovak Philharmonic, Armenian State Philharmonic, Seoul Philharmonic e KBS Symphony Orchestra.

 

La sua registrazione d’esordio dei Concerti di Korngold & Nielsen ha ricevuto molto acclamo critico, ottenendo recensioni a 5 stelle e contemporaneamente è stata nominata ‘Scelta dell’editore’ sulla BBC Music Magazine e su Gramophone Magazine. Il suo album successivo intitolato “Mythes”, che presenta opere in duo di Szymanowski, Bartok, Stravinsky e Ravel, è stato descritto su Gramophone Magazine come “un altro ottimo disco di Lee che consolida la sua crescente reputazione e la segnala come un’artista da tenere d’occhio in futuro.”

 

La sua dedizione alla musica da camera le permette di collaborare con artisti diversi ed esplorare un’ampia gamma di repertorio, arricchendo la sua crescita musicale e le sue esperienze. Tra i momenti salienti recenti ci sono il recital d’esordio al Pierre Boulez Saal di Berlino e il debutto al Wigmore Hall con Elisabeth Leonskaja e il Quartetto del Staatskapelle di Berlino. Si è esibita al Verbier Festival, al Kronberg Festival, all’Hamburg Chamber Music Festival, alla Schubertiade Schwarzenberg, al Tanglewood Festival e al Music in PyeongChang Festival in Corea.

 

Come appassionata leader, Jiyoon è apparsa come primo violino ospite in numerose orchestre come la Dresden Staatskapelle, l’Hamburg Staatsoper, i Bamberger Symphoniker, il Konzerthaus di Berlino, la Deutsche Oper di Berlino, la DSO di Berlino, l’Opera di Valencia e l’Orchestre de Paris. Come attiva leader ospite del Boulez Ensemble di Berlino, rinomato per il suo emphasis sul repertorio moderno e contemporaneo, contribuisce al vibrante panorama culturale della scena musicale di Berlino.

 

Il viaggio musicale di Jiyoon è iniziato a Seoul all’età di quattro anni. Ha proseguito i suoi studi presso la Korean National University a Seoul e la Hochschule für Musik Hanns Eisler a Berlino, dove attualmente condivide la sua esperienza come docente. In riconoscimento del suo eccezionale successo e della sua eccellenza nella musica, è stata laureata nel 2015 al Queen Elisabeth Competition ed è anche la vincitrice del primo premio al Carl Nielsen competition e al David Oistrakh competition.