Docente

David Finckel
La carriera musicale di David Finckel conta innumerevoli esibizioni sui palcoscenici di tutto il mondo nei ruoli di solista e artista da camera. Primo studente americano di Mstislav Rostropovich, ha vinto il concorso Junior e Senior dell’Orchestra di Filadelfia, che gli hanno permesso di esibirsi da solista con la stessa orchestra. Nel 1979 si è unito al Quartetto Emerson e, durante trentaquattro stagioni, ha ottenuto nove Grammy Awards e il Premio Avery Fisher. Le sue esibizioni e registrazioni con il quartetto includono i cicli dei quartetti di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Dvořák, Brahms, Bartók e Šostakóvič, oltre a capolavori di repertorio in collaborazione con altri solisti e opere commissionate.
Assieme a Wu Han, David Finckel ha fondato ArtistLed, la prima etichetta discografica di musica classica gestita da artisti e digitale, nel 1997. Il catalogo di ArtistLed, con più di 20 pubblicazioni, include i principali lavori per violoncello e pianoforte, oltre a opere composte per il duo da compositori quali George Tsontakis, Gabriela Lena Frank, Bruce Adolphe, Lera Auerbach, Edwin Finckel, Augusta Read Thomas e Pierre Jalbert.
Le sue registrazioni orchestrali includono i concerti di Dvořák e Harbison.
Co-direttore artistico della Chamber Music Society del Lincoln Center, ha anche co-fondato nel 2003 Music@Menlo, un innovativo festival estivo di musica da camera nella Silicon Valley.
David Finckel ha insegnato a lungo a fianco di Isaac Stern in America, Israele e Giappone. Attualmente è professore alla Juilliard School e alla Stony Brook University, oltre a supervisionare il Programma Bowers della CMS e il Chamber Music Institute di Music@Menlo. Appassionatamente dedicato all’educazione dei musicisti di tutte le età ed esperienze, ha sviluppato una sezione speciale di risorse dedicate allo studio sul suo sito web, per fornire, gratuitamente, consigli per gli studenti sia sullo studio della musica che sulla costruzione della carriera musicale, oltre a informazioni per le organizzazioni artistiche e gli individui su ogni aspetto della promozione dell’attività concertistica. Le 100 lezioni online di David Finckel sulla tecnica del violoncello, Cello Talks, hanno ricevuto centinaia di visualizzazioni da parte dell’intera comunità musicale.
Insieme alla pianista Wu Han, David Finckel ha ricevuto il premio Musicisti dell’Anno di Musical America.
Corsi
Wu Han & David Finckel – Chamber Music Week
La Chamber Music Week è un progetto artistico dedicato alle formazioni cameristiche iscritte ai corsi annuali e triennali dell’Accademia Stauffer nell’Anno Accademico 2024-25. Il programma delle attività, che si svolgeranno dal 1° al 5 ottobre 2024, comprende masterclass, lezioni aperte e concerti pubblici. Le formazioni selezionate saranno preparate e guidate dai docenti David Finckel e Wu Han, cameristi di fama […]