Docente

Alasdair Tait

Alasdair Tait

Alasdair Tait


Alasdair Tait è un violoncellista di fama internazionale, interprete, artista discografico, docente, mentore e leader del settore, dedicato a ispirare e incoraggiare le prossime generazioni di giovani musicisti classici.

Dopo aver completato gli studi al Royal Northern College of Music con Emma Ferrand e Ralph Kirshbaum e a Basilea con Thomas Demenga, è stato violoncellista del Belcea Quartet fino al 2006, esibendosi in tutto il mondo ed essendo “quartetto in residenza” presso la Wigmore Hall di Londra. Le registrazioni realizzate per EMI di Schubert, Brahms, Britten, Mozart, Fauré e Barber (in collaborazione con Ian Bostridge, Thomas Adès e Thomas Kakushka) hanno ricevuto sia il Gramophone Award sia il Diapason d’Or. Il quartetto ha vinto due volte il prestigioso Royal Philharmonic Society Award ed è stato il primo ensemble ad essere selezionato come BBC New Generation Artists.

Prima di assumere l’attuale ruolo di Chief Executive dello Young Classical Artists Trust (YCAT), è stato Head of Chamber Music alla Guildhall School of Music and Drama e alla RNCM, professore presso la Reina Sofia School di Madrid e insegna regolarmente all’European Chamber Music Academy (ECMA), alla Pro Quartet Foundation e al Britten Pears Programme di Snape Maltings. Ha tenuto masterclass presso il Banff Centre for the Arts e la Glenn Gould School in Canada, al New England Conservatory e all’Università di Stanford negli Stati Uniti. È spesso invitato come membro di giuria in concorsi internazionali quali Banff, Osaka, Melbourne, Wigmore e Vienna/Haydn, oltre che al Sydney International Piano Competition.

Alasdair ha collaborato con artisti come Piotr Andrezewski, Christian Zacharias, Kathryn Stott, Imogen Cooper, Aleksander Madzar, Robert Levin, Isabelle van Keulen, Valentin Erben, il Quartetto Borodin, Heinz Holliger, Michael Collins, Simon Keenlyside, Dame Anne Murray e Christine Schäfer.

Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di Britten Pears Arts e trustee del Countess of Munster Trust e dell’Ann Driver Trust; in passato è stato governatore per il Regno Unito di Live Music Now. Alasdair è Fellow del Royal Northern College of Music, Membro Onorario della Royal Academy of Music e ha ricevuto il riconoscimento ABO (Association of British Orchestras) 2016 Artist Manager of the Year. È Fellow e Vice Presidente del Fellows Council del Westminster Abbey Institute di Londra e Senior Fellow della Higher Education Academy.

Alasdair ha inoltre lavorato per dieci anni come psicoterapeuta psicodinamico in uno studio privato a Londra.

Corsi

Docente Ospite – Alasdair Tait 25 26

Alasdair Tait è stato violoncellista del Belcea Quartet durante gli anni della sua affermazione internazionale, con tournée nelle principali sale da concerto e incisioni per EMI. Oggi è dedicato con crescente autorevolezza alla direzione artistica e alla formazione, collaborando con istituzioni come il Verbier Festival, l’ECMA e il Young Classical Artists Trust. Docente ospite del corso […]