Alto Perfezionamento

Violoncello
Vedi i corsiFrans Helmerson
16 settembre 2025
16 giugno 2025
Guidato da Frans Helmerson, il programma di Alto Perfezionamento in Violoncello è un percorso di formazione avanzata orientato all’attività concertistica. Attraverso una struttura integrata, il corso affianca alle lezioni con il Docente una serie di attività complementari, che includono masterclass, incontri con grandi artisti, attività di musica da camera e la partecipazione a progetti artistici.
Ampio spazio è dato all’esecuzione pubblica, con i Recital di Sessione, appuntamenti mensili strutturalmente inseriti nel corso, e i Progetti Artistici che offrono agli allievi concrete esperienze professionali. Gli allievi più meritevoli vengono inoltre regolarmente segnalati ad istituzioni concertistiche per inserimenti nelle loro stagioni.
Il programma di Alto perfezionamento in Violoncello prevede tre moduli formativi che si differenziano nella durata e nelle modalità di frequenza:
- Lo Stauffer Performance Diploma, di durata triennale (10 sessioni mensili);
- Il Corso di Alto Perfezionamento Annuale (8 sessioni mensili);
- Il Corso “Ad Hoc” (formula flessibile che garantisce la frequenza di due sessioni nel corso dell’anno).
Il corso si avvale della collaborazione al pianoforte di Monica Cattarossi.
La Fondazione Stauffer sostiene interamente i costi di frequenza dei corsi dell’Accademia, esentando gli allievi ammessi dal pagamento di qualsiasi retta. A fronte di questo supporto, si richiede che gli allievi effettivi aderiscano con impegno alla proposta formativa dell’Accademia, rispettando i calendari di frequenza e mostrando uno spirito partecipativo e propositivo alle attività che vengono programmate per favorire e sostenere il loro sviluppo artistico.
Rivolto ad un ristretto numero di allievi particolarmente dotati, è strutturato in dieci sessioni a cadenza mensile programmate di norma tra ottobre e luglio. Ciascuna sessione comprende tre giorni di lezione, a cui possono aggiungersi ulteriori giornate per esami o per la partecipazione alle attività integrative programmate.
È di durata triennale e prevede i seguenti esami:
- 1° e 2° anno: esame intermedio (febbraio) + esame di passaggio all’anno successivo di frequenza (luglio);
- 3° anno: esame intermedio di preparazione al diploma (febbraio) + esame di diploma con progetto artistico (luglio). L’esame di diploma consisterà in un concerto pubblico, con la presenza di una commissione.
La durata della frequenza può essere abbreviata a due anni, in accordo con il Docente e con la Direzione Accademica.
Gli allievi ammessi al Performance Diploma hanno accesso prioritario e diretto, senza ulteriori selezioni, a tutte le attività integrative (masterclass e progetti artistici).
Dato il numero limitato di posti disponibili, per gli studenti che, in base alla graduatoria di merito non potessero accedere al Performance Diploma, potrà essere valutata l’ammissione al Corso Annuale o al Corso “Ad Hoc”.
Il corso prevede la frequenza di otto sessioni a cadenza mensile programmate di norma tra ottobre e luglio. Ciascuna sessione comprende tre giorni di lezione, a cui possono aggiungersi ulteriori giornate per la partecipazione alle attività integrative programmate.
Gli allievi ammessi al Corso Annuale hanno accesso a tutte le attività integrative; la frequenza di alcune masterclass è subordinata ad una ulteriore selezione, effettuata tramite video registrazione.
È possibile frequentare più corsi annuali, anche consecutivamente, previo superamento dell’esame di ammissione all’inizio di ciascun anno.
È una modalità di frequenza meno intensiva, pensata per musicisti già impegnati in una carriera professionale o con limitate disponibilità di tempo, interessati ad una partecipazione mirata a specifiche esigenze. Può inoltre rappresentare una scelta di carattere preparatorio per musicisti più giovani, in vista di una futura ammissione ai corsi principali. Optando per questa formula, che è comunque subordinata al superamento di una selezione, sarà garantita la frequenza di due sessioni nel corso dell’Anno Accademico.
È possibile iscriversi con questa formula anche durante l’Anno Accademico, previa verifica delle effettive disponibilità del Docente, tramite video audizione.
Il calendario delle lezioni, degli esami e delle masterclass sarà disponibile a breve.
Calendario delle lezioni ed esami:
- 21-23 ottobre 2024;
- 25-27 novembre 2024;
- 16-18 dicembre 2024;
- 20-22 gennaio 2025;
- 27 febbraio – 1 marzo 2025;
- 17-19 marzo 2025;
- 22-24 aprile 2025;
- 12-14 maggio 2025;
- 2-5 giugno 2025.
Masterclass
Enrico Dindo: 14-17 maggio 2025
Giovanni Sollima: 2-5 luglio 2025
Progetti artistici
I concerti dello Stauffer String Ensemble
21 marzo, direttore Kolja Blacher
11 luglio, direttore John Axelrod
I corsi sono aperti a studenti di qualunque nazionalità di età non superiore a 28 anni alla data di scadenza delle domande.
La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata online entro e non oltre le 23:59 del 16 giugno 2025 compilando il modulo attraverso il pulsante “Iscriviti” e allegando i seguenti documenti:
- Copia di un documento d’identità in corso di validità;
- Copia del titolo di studio, o autocertificazione del percorso di studi;
- Curriculum vitae, possibilmente corredato dal repertorio già studiato;
- Programma dell’esame di ammissione;
- Il link alla video registrazione, per la formula “Ad Hoc” e per la fase preliminare (vedi sezione “Esami di ammissione”).
Unitamente alla domanda di ammissione è richiesto il versamento di una quota di registrazione annuale di EUR 55,00 (la domanda di pagamento si attiva alla sottomissione del modulo di iscrizione). La quota non è rimborsabile.
I costi di frequenza sono interamente sostenuti dalla Fondazione Stauffer, mentre le spese relative a viaggi, vitto e alloggio a Cremona e altre spese personali sono a carico degli allievi stessi.
Gli esami di ammissione al Performance Diploma e al Corso di Alto Perfezionamento Annuale comprendono due fasi.
Per la fase preliminare i candidati dovranno inoltrare, entro e non oltre le 23:59 del 16 giugno 2025, una video registrazione con il seguente programma:
- Un Capriccio di Alfredo Piatti (a scelta del candidato);
- Il primo movimento del Concerto di Schumann oppure del Concerto di Elgar (a scelta del candidato).
In questa pagina sono descritti i requisiti richiesti per le video registrazioni.
I risultati delle preselezioni saranno comunicati entro la metà del mese di luglio 2025. I candidati che avranno superato la preselezione saranno convocati per gli esami finali, che si svolgeranno esclusivamente in presenza il 16 settembre 2025 nella sede dell’Accademia Stauffer, via S. Martino 6, Cremona.
Programma dell’esame finale in presenza:
- S. Bach: una Suite per violoncello solo a scelta (BWV 1007-1012). L’esecuzione a memoria è consigliata;
- Primo movimento di un concerto per violoncello e orchestra di repertorio;
- Una Sonata, o simile composizione per violoncello e pianoforte (il candidato avrà cura di scegliere Concerto e Sonata di epoche differenti);
- Un Capriccio di Alfredo Piatti o uno Studio di David Popper, a scelta del candidato.
Il Docente potrà richiedere al candidato l’esecuzione dell’intero programma o di una sua parte.
Per iscriversi con la formula “Ad Hoc”, si richiede di allegare al modulo di iscrizione il link ad una video registrazione con il seguente programma:
- Un Capriccio di Piatti (a scelta del candidato);
- Il primo movimento del Concerto di Schumann oppure del Concerto di Elgar (a scelta del candidato).
La possibilità di iscriversi al Corso “Ad Hoc” anche oltre la data del termine iscrizioni, sarà subordinata all’effettiva disponibilità del Docente. Per informazioni, scrivete all’indirizzo [email protected].
I risultati degli esami di ammissione saranno comunicati tramite e-mail a conclusione degli esami stessi.
Pianista accompagnatore
Per gli esami di ammissione sarà a disposizione dei candidati il pianista accompagnatore del Corso; non è possibile provare con il pianista prima dell’esame.
Qualora il/la candidato/a volesse essere accompagnato/a da un proprio pianista, dovrà informarne anticipatamente la segreteria, segnalandone il nome via e-mail all’indirizzo [email protected] e avendo cura di allegare copia del suo documento d’identità.