Università delle Arti di Tokyo

Nuovo progetto internazionale con il Giappone

Nuova partnership tra l’Accademia Stauffer e l’Università delle Arti di Tokyo, che, insieme al Consorzio Liutai di Cremona, hanno avviato un programma di scambio didattico e artistico. Prima tappa a Tokyo, nel dicembre 2024, insieme al Quartetto di Cremona e il Quartetto Goldberg, che si è completato grazie a un secondo incontro a Cremona di due giovani quartetti d’archi giapponesi

L’Accademia Stauffer e l’Università delle Arti di Tokyo hanno sottoscritto nel 2024 un programma di scambio didattico e artistico che ha avuto il suo primo appuntamento dal 16 al 21 dicembre 2024, quando l’Ateneo giapponese ha ospitato il Quartetto di Cremona e il Quartetto Goldberg per un ciclo di lezioni e concerti. La seconda tappa dello scambio è programmata dal 10 al 15 febbraio 2025, quando sarà la Stauffer ad ospitare due formazioni di studenti giapponesi che avranno l’opportunità di immergersi nelle attività didattiche e artistiche programmate in Accademia.

Il progetto di scambio si è realizzato in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”, che ha presentato una mostra di strumenti cremonesi all’Università delle Arti di Tokyo e all’Istituto Italiano di Cultura. Giorgio Grisales, Presidente del Consorzio, ha inoltre condotto una lectio magistralis molto apprezzata sulla tradizione liutaria di Cremona e, parallelamente, un workshop sulla manutenzione e sulla cura degli strumenti ad arco.

In occasione della trasferta giapponese, il Quartetto di Cremona e il Quartetto Goldberg si sono esibiti in concerto all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo il 20 dicembre.