
Bando assegnazione strumenti – Fondazione Pro Canale
La Fondazione Stauffer e la Fondazione Pro Canale, istituzione senza scopo di lucro impegnata nella tutela e valorizzazione di preziosi strumenti italiani ad arco di interesse artistico e storico, hanno stipulato un accordo finalizzato ad offrire a quattro allievi dell’Accademia Stauffer l’opportunità di avere in uso per un anno uno strumento storico, a titolo gratuito.
Possono partecipare al bando tutti gli allievi effettivi dei Corsi di Alto Perfezionamento Annuale dell’Accademia Stauffer, regolarmente iscritti nell’anno accademico 2023-24.
È possibile fare domanda sia individualmente (solisti di violino, viola, violoncello), sia in formazione da camera (trio o quintetto con pianoforte, quartetto d’archi).
Gli strumenti che verranno assegnati sono i seguenti:
- Violino Giovanni Battista Ceruti, Cremona 1815
- Violino Gaetano Antoniazzi, Cremona 1885
- Viola Giovanni Pistucci, Napoli 1910 circa
- Violoncello Celeste Farotti, Milano 1906
Il comodato d’uso di questi strumenti viene concesso a durata annuale, eventualmente prorogabile, in formula gratuita. Tutti i costi di gestione e assicurazione sono a carico alla Fondazione Stauffer.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare all’indirizzo [email protected] i seguenti materiali e documenti:
- Curriculum Vitae aggiornato, corredato degli impegni artistici e concertistici programmati;
- Lettera di presentazione nella quale si illustrano le motivazioni di partecipazione al bando e si delinea brevemente il proprio profilo artistico;
- Link YouTube di video audizione del candidato. È richiesta l’esecuzione di un massimo di 15 minuti di musica a scelta dei candidati, a strumento solo o con accompagnamento (pianoforte o nel gruppo da camera con cui si è iscritti) per le domande individuali; oppure con la completa formazione da camera con cui si si fa domanda collettiva.
Il termine di presentazione delle domande è il 19 gennaio 2024.
La commissione congiunta dell’Accademia Stauffer e della Fondazione Pro Canale valuterà le domande pervenute e selezionerà gli assegnatari degli strumenti. La commissione si riserva la possibilità di richiedere una eventuale audizione dal vivo di un numero ristretto di candidati a Cremona, presso Palazzo Stauffer, in data da definirsi.
I risultati delle ammissioni verranno comunicati esclusivamente via e-mail, entro il 28 febbraio 2024.
Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] (oggetto: COGNOME | Bando Pro Canale)