L’Accademia Stauffer rappresenta l’attività principale della Fondazione Stauffer. Si costituisce a Cremona nel 1985 per volontà di due personalità di eccezione: Andrea Mosconi, già direttore artistico del Monteverdi Festival, curatore della collezione civica degli strumenti ad arco di Cremona, e Salvatore Accardo, uno dei più grandi violinisti italiani di tutti i tempi, primo italiano vincitore assoluto del concorso Paganini, instancabile musicista e didatta.
Alla base del progetto viene posta la necessità di preservare e promuovere la tradizione della scuola italiana degli strumenti ad arco, e il desiderio di dare il massimo supporto alla crescita artistica e alla formazione professionale dei giovani talenti della musica, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.
ll Maestro Accardo riunisce così a Cremona i massimi esponenti della musica italiana, creando una classe dedicata a ciascuno degli strumenti ad arco: al corso di violino, tenuto dallo stesso Accardo, si uniscono i Maestri Bruno Giuranna (viola e musica da camera), Rocco Filippini (violoncello) e
Franco Petracchi (contrabbasso). In breve tempo, i corsi dell’Accademia Stauffer diventano punto di riferimento per i più promettenti strumentisti ad arco, che proprio a partire da questa esperienza muovono i primi passi verso importanti carriere internazionali.
Nel corso di quasi 40 anni di attività, l’Accademia Stauffer ha formato innumerevoli vincitori di concorsi internazionali, solisti di chiara fama e professori d’orchestra, tra cui molte prime parti. Numerosi, inoltre, i gruppi di musica da camera formatisi all’Accademia e ora ricercati da festival e istituzioni concertistiche. A partire dal 2010, a ulteriore supporto della musica da camera, l’Accademia Stauffer ha attivato un corso riservato ai quartetti d’archi, tenuto dal Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco, Paolo Andreoli, Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione).
Dal 2015, la cattedra di violoncello è affidata al Maestro Antonio Meneses.
Fin dalle origini, l’Accademia Stauffer ha garantito l’accesso ai corsi in formula totalmente gratuita, a ulteriore supporto della crescita artistica dei giovani musicisti.
Nel 2021 la Fondazione inaugura Palazzo Stauffer, una proprietà di oltre 2000 metri quadri completamente ristrutturata e funzionale alla formazione musicale. Grazie alla nuova sede, l’Accademia Stauffer ha potuto arricchire ulteriormente la propria offerta formativa, introducendo, tra i corsi annuali, il Concertmaster Artist Programme, corso di perfezionamento dedicato al ruolo di Primo Violino di spalla, il cui corpo docenti raccoglie le Spalle delle principali orchestre europee (tra le quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Orchestre del Teatro alla Scala e del Concertgebouw, la London Symphony Orchestra
e molte altre). Si avvia, inoltre, un programma di Masterclass strumentali, tenute da alcuni tra i più affermati musicisti della scena internazionale; residenze artistiche, per scambi artistici e didattici con alcune delle più prestigiose accademie e università al mondo (tra cui il Royal College of Music, la Juilliard School, la Yale School of Music); Stauffer Labs, dipartimenti creativi per la ricerca musicologica, la composizione, la liuteria, la produzione e l’innovazione musicali, il management artistico.
Tutti gli allievi ammessi, accedono ai corsi a seguito di un rigoroso processo di selezione, basato sul merito e la motivazione personale.
Tra gli ex allievi dell’Accademia figurano numerosi solisti di fama internazionale, affermate formazioni cameristiche e prime parti di alcune tra le più autorevoli orchestre.
I più affermati ed apprezzati artisti italiani ed internazionali
L’eccellenza della grande scuola musicale italiana e le migliori esperienze internazionali di formazione