Docente

David Shifrin

David Shifrin

David Shifrin


Vincitore sia dell’Avery Fisher Career Grant (1987) che dell’Avery Fisher Prize (2000), David Shifrin è costantemente richiesto come solista orchestrale, recitalista e collaboratore in ambito cameristico.

Shifrin si è esibito come solista con la Philadelphia Orchestra, la Minnesota Orchestra e con le orchestre sinfoniche di Dallas, Seattle, Houston, Milwaukee, Detroit, Fort Worth, Hawaii e Phoenix, oltre a numerose altre negli Stati Uniti e con orchestre in Italia, Svizzera, Germania, Giappone, Corea, Cina e Taiwan. Ha inoltre ottenuto ampi consensi come recitalista, esibendosi in sale prestigiose come la Alice Tully Hall, la Zankel Hall della Carnegie Hall e la 92nd Street Y a New York, oltre che presso la Library of Congress a Washington, D.C.

Musicista da camera molto ricercato, ha collaborato frequentemente con ensemble e artisti di grande prestigio, tra cui i quartetti d’archi Guarneri, Tokyo, Emerson, Orion, Dover e Miró, nonché con Wynton Marsalis, André Watts, Emanuel Ax e André Previn.

Membro della Chamber Music Society of Lincoln Center dal 1989, Shifrin ne è stato direttore artistico dal 1992 al 2004. Ha effettuato numerose tournée negli Stati Uniti con la CMSLC e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali su PBS’s Live from Lincoln Center. Inoltre, è stato direttore artistico del Chamber Music Northwest di Portland dal 1981 al 2020 e attualmente ricopre lo stesso ruolo presso il Phoenix Chamber Music Festival.

Shifrin ha ricoperto il ruolo di clarinetto principale con la Cleveland Orchestra, la American Symphony Orchestra (sotto la direzione di Stokowski), e le orchestre sinfoniche di Honolulu, Dallas, Los Angeles Chamber Orchestra, New York Chamber Symphony e New Haven Symphony Orchestra. Dal 1987 è docente alla Yale School of Music, dove nel 2008 è stato nominato direttore artistico della Chamber Music Society di Yale e della serie annuale di concerti di Yale alla Carnegie Hall. Ha inoltre insegnato presso la Juilliard School, University of Southern California, University of Michigan, Cleveland Institute of Music e University of Hawaii. Nel 2007 ha ricevuto il titolo di professore onorario presso il Central Conservatory di Pechino.

Le sue registrazioni per Delos, DGG, Angel/EMI, Arabesque, BMG, SONY e CRI hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi. Ha ricevuto tre nomination ai Grammy Awards, e la sua registrazione del Concerto per clarinetto di Mozart con la Mostly Mozart Festival Orchestra, eseguito nella versione originale su un clarinetto allungato appositamente costruito, è stata nominata Record of the Year da Stereo Review. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano registrazioni di Copland e della Sonata per clarinetto di Leonard Bernstein, disponibili su iTunes tramite Angel/EMI e Deutsche Grammophon. Tra i suoi progetti discografici più recenti vi sono i Trii con il violoncellista David Finckel e il pianista Wu Han per l’etichetta ArtistLed, una registrazione per Delos di opere di Carl Nielsen e nuovi quintetti per clarinetto di Peter Schickele, Richard Danielpour, Aaron Jay Kernis, Valerie Coleman, Chris Rogerson e Duke Ellington (arrangiamento di Schiff).

Shifrin ha svolto un ruolo fondamentale nell’ampliamento del repertorio per clarinetto, commissionando ed eseguendo opere di importanti compositori americani del XX e XXI secolo, tra cui John Adams, Joan Tower, Stephen Albert, Bruce Adolphe, Ezra Laderman, Lalo Schifrin, David Schiff, John Corigliano, Bright Sheng, Ellen Taaffe Zwilich, Alvin Singleton, Hannah Lash, Martin Bresnick, Aaron Jay Kernis, Valerie Coleman, Richard Danielpour e Peter Schickele.

Oltre ai premi Avery Fisher, Shifrin ha ricevuto una Solo Recitalists’ Fellowship dal National Endowment for the Arts e il Concert Artists Guild Virtuoso Award nel 2016. Nel 2014 ha ottenuto la Honorary Membership dall’International Clarinet Association, in riconoscimento della sua carriera. All’inizio della sua carriera ha vinto i massimi riconoscimenti nei concorsi internazionali di Monaco e Ginevra. In anni più recenti, ha ricevuto il Distinguished Alumni Award dall’Interlochen Center for the Arts e dalla Music Academy of the West, nonché una Cultural Leadership Citation dalla Yale University. Nel 2018 è stato insignito del Richard J. Bogomolny National Service Award alla Chamber Music America Conference, per il suo contributo alla musica da camera, e nel 2019 ha ricevuto il Chamber Music Society of Lincoln Center’s Award for Extraordinary Service to Chamber Music.

David Shifrin suona un clarinetto Backun “Lumière”, costruito da Morrie Backun, con ance sintetiche premium Légère. È rappresentato dall’agenzia CM Artists New York.

Corsi

Docente Ospite – David Shifrin 25 26

David Shifrin, tra i pochi clarnettisti a ricevere l’Avery Fisher Prize, è una figura di riferimento del clarinetto a livello mondiale. Il suo impegno nella musica da camera e come solista lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Yo-Yo Ma e la Chamber Music Society of Lincoln Center. Insegna alla Yale School […]