Docente

Volker Jacobsen - Violin

Volker Jacobsen

Volker Jacobsen


Nato ad Hannover, Volker Jacobsen ha studiato inizialmente con Christian Pohl e successivamente con Barbara Westphal alla Musikhochschule di Lubecca.

I suoi mentori e insegnanti di musica da camera includono membri dell’Emerson Quartet, del Juilliard Quartet e del Lasalle Quartet. Membro fondatore dell’Artemis Quartett nel 1989, l’ensemble ha ottenuto prestigio internazionale vincendo il Primo Premio al “Deutscher Musikwettbewerb” nel 1995, al Concorso ARD di Monaco nel 1996 e, poco dopo, il Primo Premio al Premio Borciani di Reggio Emilia. Ha svolto un’intensa attività concertistica nei più importanti festival in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America, in Giappone e in Australia.

Volker Jacobsen è stato professore presso la Universität der Künste di Berlino e professore ospite alla Chapelle Reine Elisabeth di Bruxelles. Dopo gli anni trascorsi con il quartetto, è diventato professore di viola alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover. È ampiamente riconosciuto e apprezzato come insegnante ed è un musicista da camera molto ricercato.

I suoi partner di musica da camera includono Lars Vogt, Matthias Kirschnereit, Christian Tetzlaff, Isabelle Faust, Daniel Gaede, Isabelle van Keulen, Gustav Rivinius e Sharon Kam. Collabora con il Bartholdy Quintet, l’Humboldt Trio e il MAX Piano Quartet.

Corsi

Jacobsen Volker - viola

Docente Ospite – Volker Jacobsen 25 26

Volker Jacobsen è stato membro fondatore del celebre Artemis Quartett, con cui ha segnato una svolta nel panorama della musica da camera europea. Riconosciuto per la profondità del suono e la precisione espressiva, ha collaborato con ensemble come il Lucerne Festival Orchestra e il Linos Ensemble, distinguendosi anche come docente alla Hochschule für Musik di […]